lunedì 13 febbraio 2012

Cenetta romantica

Eccovi un menù veloce per una cena romantica da presentare a S.Valentino.
insalatina sfiziosa, salmone al vapore con patate al basilico, tortino di cioccolato con cuore morbido.
Iniziate a preparare il tortino.
100 gr di cioccolato fondente (quello dell'esselunga va benissimo)
80 gr di burro
20 gr di farina
3 uova
80 gr di zucchero
Zucchero a velo.
Mescolate lo zucchero con le uova, unite la farina (setacciata, così non si formano grumi) e nel frattempo sciogliete in pentola il burro con il cioccolato.
Unite i due composti, infarinate e imburrate quattro stampini monoporzione, riempiteli con il composto e metteteli nel congelatore per almeno 3 ore. Preparateli oggi, così per domani saranno perfetti. A S. Valentino al termine della cena togliete i contenitori dal frizer e infornateli per 17 min a forno caldo 210 gradi... Una bontà. Potete accompagnarli con panna montata e un pizzico di cannella. Ah! Lo zucchero a velo! Non dimenticatelo! 

Per l'insalata sfiziosa prendete 200 gr si salmone affumicato, un pompelmo, insalata riccia e insalata rossa, olio aromatizzato al basilico,  4 fette di pan carré.
Mischiate le due insalate in una ciotola, tagliate il salmone a listelli, preparate il pompelmo recuperando solo la polpa fatta a pezzettini. Unite tutti gli ingredienti e condite con sale, pepe e olio al basilico (si prepara tagliando sottili sottili le foglie di basilico e si immergono in olio d'oliva extravergine. Preparatene un po' di più perché vi servirà per condire le patate). Tagliate il pan carré a cubetti e fateli saltare in padella con un filo d'olio.
Impiattate l'insalata e sopra cospargete i cubetti di pancarrè.

Per il Salmone con patate al basilico vi servono 2 tranci di salmone. Cuoceteli al vapore, avendo cura di mettere nell'acqua di cottura sotto il cestello un po' di pepe rosa in grani, alloro e un goccio di vino bianco. Adagiate i tranci sul cestello e coprite cuocendo per circa 10minuti.
Servite con patate bollite condite con olio al basilico, sale e pepe.

Ecco fatto, la vostra cenetta é servita! 


- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento

About