domenica 30 ottobre 2011

Provocazioni

"Ci si sposa sempre meno e si divorzia sempre di più! È colpa della crisi? O è colpa delle donne?" È la provocazione di Alessio Vinci durante la puntate di Matrix... Il tutto come promozione al nuovo film di Fabio De Luigi! Ah...alla trasmissione partecipano Barbara Alberti, un prete (che grazie al cielo non sente la crisi del matrimonio), un famoso Wedding Planner e Annamaria Bernardini de Pace che si definisce simpaticamente "divorce planner"!
Dove si andrà a parare? Il sottotitolo della puntata? Fuga dal matrimonio. Ma è proprio vero? Così mi sono soffermata a pensare un pò...
Non ci sono più le inguaribili romantiche che come Julia Roberts in pretty woman aspettano il principe azzurro che in sella al cavallo bianco sguaina la spada e le salva dal drago cattivo ... E poi vissero felici e contenti?
Nelle favole l'happy end si identifica con il matrimonio, rigorosamente celebrato in Chiesa e mirabilmente organizzato dalla fatina dei sogni. Oggi, vale ancora la pena di credere nell'istituzione del matrimonio, che sia esso celebrato con rito civile o religioso?
Molti giustificano la poca voglia di sposarsi per evitare di "definire il proprio amore" con un contratto, altri invece perché è troppo dispendioso...ma sono spiegazioni plausibili o si è diventati tutti un pò troppo pigri e la voglia di impegnarsi va a farsi benedire?
Se così fosse, si salvino tutti i Wedding Planner...me compresa e si trovino un'altra strada!




- Posted using BlogPress from my iPad

Nessun commento:

Posta un commento

About